Passa ai contenuti principali

Fame d'aria

Quando ho questo boccone di tristezza che non passa e resta incastrato in gola non c'è rimedio che scriverne, tentare di scenderci a patti, e se anche un solo amico mi legge - e mi fa sapere che ne pensa - non sarà tempo perso. Tanto ne perdo a bizzeffe, di tempo: ad aver paura di ammalarmi, ad aver paura che stia male chi amo, a scrivere sciocchezze su questo blog, compulsivamente, come un tossico di parole. Scrivevo di meno, una volta, e scrivevo più superficiale, leggero. Era quando il mondo sembrava il progetto di un dio per bene. E allora scusatemi se parlo ancora di dio, ma è che lui non risponde, non commenta i miei post; non so, magari sta tatuando qualche frase di Miley Cyrus sulla natica di una commessa di Eurospin ma non c'è verso, si finge assente, morto. E finché non risponde gli romperò le palle: deve ammazzarmi per farmi smettere. Forse per questo mi fa vivere a Terni, ora che ci penso. Vorrei chiedergli due o tre cose che mi stanno a cuore, comunque; quando l'ho fatto nei panni di Mirka sembrava accondiscendente, forse mi aveva solo messo gli occhi addosso, forse gli piacciono le ragazzine: se fosse così capirei da chi han preso i suoi officianti. Anche quando avevo quindici anni ed ero femmina non è che poi mi abbia soddisfatto gran che. Tante promesse, tanto scartabellare negli archivi alla ricerca di una risposta, di un precedente che facesse giurisprudenza, e alla fine se l'è cavata con una sola fottuta parola: accettazione. Cos'è, la Usl? Mirka non accetta niente che non capisca. L'ha fatta lui così, mi ha fatto lui così. E io insisto, e mi perdonerà se non sono come mi han detto che dovevo essere al catechismo: umile e rassegnato. Mi ha fatto una testa pensante e poi vuole che non la usi. Vuole che adoperi il cuore, ma col cuore non l'afferro: il suo batte in un altro universo. Parlo troppo? Sta bene: lo so cosa vuoi, che vada al sodo. Hai da fare: vuoi una domanda e una sola, devo scegliere con attenzione. 
Okay, ce l'ho.
Perché devo vivere con la paura di morire? Me l'hai instillata tu oppure ho fatto tutto da solo? Non sono due domande, stai buono - sembrano. Solo due tempi della stessa. Non sto dicendo che non voglio morire, sto dicendo che non voglio averne paura. Non voglio temere una malattia improvvisa, mattutina, quando la sera prima mi sentivo un leone. Non voglio aver paura di vivere in una città dove tutto - l'aria, l'acqua, quel che compro dal contadino - mi può uccidere. Voglio morire ma prima voglio vivere senza questa fame d'aria che alle tre di notte mi comprime i polmoni. Se questa paura è un sentimento da cui puoi liberarci, come un innesto che togli, come sbiancare una casella che soprappensiero hai barrato, fallo. Se solo ci vuoi ancora un po' di bene, se pure l'amore che dicono provi per noi è un po' meno maestoso di un tempo, dacci una risposta. E poi non cambiarla più.




Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Tre circostanze fortunate

Tu adesso chiudi gli occhi che io ti do un bacio. Chiudi gli occhi perché il bacio non devi vederlo arrivare, devi fare in modo che l'attesa sia una fitta dentro al petto, che la mia bocca s'aggrappi alla tua quando non ci contavi più, quando pensi che me ne sono andato e t'ho lasciata là, ingannata e cieca. Mentre aspetti il tempo ti sembrerà differente - il tempo dell'attesa di un bacio sfugge alla gabbia consueta - e se alla fine ti chiedessero di contarlo dovresti fare come i bambini, con le dita, e sarebbe lo stesso un inganno. Non è una questione di età, io ho la mia e tu la tua, non siamo alle prime armi. Ma anche la tenerezza - perché è di questo che stiamo parlando - muove con un tempo tutto strano, asincrono, ed è la stessa di quando avevamo vent'anni - tu più di recente - rinvigorita però dall'autostima, che alla giovinezza non si addice. Poi vorrei tenerti addosso, come in quella canzone di Paoli, stringerti alla mia camicia bianca e dirti che probab

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia