Passa ai contenuti principali

Paula Cooper, morta due volte

E così, per un colpo di libertà, viaggiammo fino a non poterne più. Fu la mia ostinazione a innamorarmi di tutto quel che è pericoloso a farmi salire sul traghetto per le isole greche; nello specifico ciò che mi innamorava laggiù - che è un tempo e non un posto: il 1986, l'anno che me ne uscii dal Classico - era una dichiarazione d'indipendenza. Indipendenza dalla mia ritrosia a partire - perché ogni partenza porta appresso l'ansia di abitudini sospese -  dall'incapacità di spiegare a mio padre chi ero per il solo tramite della vicinanza obbediente, da una ragazza arrivata troppo presto a organizzarmi la vita. Partimmo in quattro, due maschi e due femmine, una coppia e una no. Lo sembrammo però anche noi due - che invece eravamo slegati - e negli alberghi ci piaceva darlo a intendere, e dormimmo in fondo tutti assieme più che talvolta. C'era un modo di fare in quegli anni Ottanta che - solidificato in memoria - avrebbe poi dato adito a nostalgie in varia forma, acute e blande, ma sempre carezzevoli. O forse non era un modo di fare, era solo che avevamo poca età e adesso che ne ho un po' di più il passato punge. Il mare, le canzoni, le oscenità, erano quelle che racconta Lorenzo nella canzone linkata sotto e non mi dilungo, tanto tutti quelli che ne hanno quaranta e più si ricordano, teneramente. Quel che mi preme raccontare invece è che prima di partire feci una cosa che avevo sostanzialmente dimenticato fino a sette giorni fa: scrissi a Paula Cooper, una ragazza americana che era stata arrestata per l'omicidio di un'insegnante, durante un tentativo di rapina. Stava nel braccio della morte, avrebbe camminato il miglio verde, ma aveva solo quindici anni e gli appelli si sommarono alle suppliche, le scrissero da tutto il mondo lettere vere, di carta, e alla fine cambiarono la sedia elettrica in sessant'anni di carcere. Poi me ne sono dimenticato, come per tutte le cose che fai non per sentimento ma per dovere o per dirlo agli altri, e ho abitato la mia vita accidentata e aspra senza mai più metterle mente, o forse una volta, tanti anni dopo, quando in un pomeriggio orrendo di pioggia e attesa mi balenò in testa chissà perché mai il suo destino. Come per i pensieri di cui non t'importa lo spensi in fretta: intanto chi aspettavo era arrivata e l'ansia per la strada ghiaccia era morta. 
Fino a che il 26 maggio di adesso, di questo tempo che ha una sua lucida intima poesia e per il quale provo la gratitudine del sopravvissuto, ho sentito dire dalla tv che Paula è morta, si è uccisa, la storia è finita così. Era già uscita di galera: le avevan dato un giorno di meno di reclusione per ogni giorno di buona condotta. Faceva la cuoca, si era diplomata, ma senza vacanze greche, lei no. Mi sono ricordato che le scrissi in italiano con una Bic blu, sul tavolo di vetro della tabaccheria, mentre entrava e usciva gente e io dovevo interrompermi. Mi ricordo la penna e non quel che le scrissi. Banalità, probabilmente, solidarietà simulate, che magari nessuno le ha mai tradotto e nemmeno recapitato. Che ne so. Epperò stavolta ho provato tristezza, affratellandola alla mia, ora sanata. La sua no, l'ha portata fino in fondo alla notte, nel punto più scuro. Ho trovato in rete la sua foto di bella ragazza - eccola qui sopra - che avrebbe desiderato un altro mondo, altre persone intorno, un'alternativa qualunque. E che ha vissuto mentre io morivo ed ha mollato mentre rinascevo. E che in fondo è morta due volte: il 26 maggio di adesso e trent'anni fa, quando io  e tutto il mondo - dopo esserci mascherati di compassione - ci scordammo implacabilmente di lei.


Jovanotti canta "L'estate addosso":







Commenti

Post popolari in questo blog

Avvento

Il primo Natale dopo la grande tenebra è una stagione vicina eppure antica: undici anni or sono. Là dentro decisi che non me ne importava più delle mie canzoni, dei libri che mi avevano spaccato a metà, e che mi sarei abbrutito, se ne fossi stato capace. Gli altri, intorno, continuavano a fare le cose con noncuranza, come se Alessandra fosse uscita a comprare candele e centrotavola e tutti sapevano che sarebbe arrivata in tempo per il cenone. Scartai il regalo che mi fece qualcuno che non ricordo e dentro c'era un libro di viaggi nello spazio: un suggerimento, avrei dovuto cercare mia moglie dappertutto, nell'universo, tranne che su questo pianeta. Poi venne il primo gennaio, poi il mio compleanno, poi marzo - che ho sempre amato, per via della sua schizofrenia - e poi aprile, mese che ci trasformava per due giorni in amanti affamati, al mare, ed era quando non avevamo altri legami al mondo che il nostro. Ci andai lo stesso, al mare, con mia figlia, e commisi l'errore di ra

Alcune ragioni contrarie all'infelicità

Perché sei infelice? Perché non riesci a starci dentro, alla felicità, per più di dieci minuti? Io credo che dovresti ragionare su queste domande, così intime e così terribili. Se vuoi ti do una mano, molti dicono che ci somigliamo, sarà più facile per me che per un altro suggerirti una via d'uscita. Sei infelice nonostante tu faccia tutti i giorni quello che ti piace. Pensa se non fosse successo, che avessi quei piccoli talenti che alcuni ti riconoscono: parlare in radio con disinvoltura, scrivere con leggiadria, tenere avvinti venticinque ragazzi con un poeta che per la prima volta non sembra loro inutile. Pensa se non avessi quei piccoli talenti ma fossi divorato dal desiderio di averli, e ogni tua invenzione passasse inosservata, o peggio fosse evitata come la peste. Questa attenzione che ti dedicano, non è già motivo di felicità? Le parole - lusinghiere -  che ti regalano a corredo delle tue, non sono una buona ragione per essere felici? E quando hai viaggiato per l'Italia

Zoe

Il giorno della morte di Silvio Berlusconi mi arriva un messaggio sulla chat di Facebook: Ciao, hai visto che anche lui se n'è andato? e così mentre il cuore salta un paio di battiti mi ritrovo a Montalto di Castro, è il 1983, ho sedici anni. Eravamo partiti in due ma l'amico che venne con me faceva le sei del mattino in discoteca e poi dormiva tutto il giorno, cosicché me ne andavo a spasso per conto mio, in bici, per capire un po' meglio che bestia fosse la libertà. Per inciso confesso che dopo quarant'anni devo ancora scoprirlo: l'ho sentita pronunciare da così tante lingue biforcute, quella parola tronca, che mi si sono confuse le idee. Certi scrittori di cui ho venerazione giurano che esser liberi significa non sapere mai per certo cosa voglia dire: se così è allora sono libero, e tanti saluti. E a parte questo, quell'estate fu maestosa. Di primo pomeriggio guardavo Mister Fantasy - coi videoclip di Madonna e dei Frankie goes to Hollywood, e dev'essere